Recipe: Nabe
Il nabe è un piatto invernale molto casalingo e molto usato in Giappone. E' un po' come il Sukiyaki o Shabu Shabu, ma molto più 'povero' negli ingredienti e molto meno noto in Italia (io l'ho scoperto in andando lì !). Giulio mi ha regalato per il compleanno un pentolino da tavola (grazie Pise'! mai regalo fu più azzeccato!) nato per la fonduta ma utilizzabile per tutto e il giorno dopo che ho scartato il pentolino ho subito tentato il mio primo Nabe... e devo dire di essere rimasto ESTREMAMENTE soddisfatto del risultato. E' venuto davvero davvero buono, even if the soup recipe is a bit 'on the nose. However, very simple to do and the result is in effect!
Ingredients for two people
For the broth
700ml water 3 tablespoons fish stock lyophilized (katsuobushi konbu and algae would be better)
soy sauce to taste To cook
leafy vegetables (spinach, chard and the like)
1 leek sliced \u200b\u200bmushrooms
various (oyster, shiitake, mushrooms, porcini mushrooms, Caesar ...)
cabbage, cabbage (any vegetables cut into slices or pieces)
fish or meat into pieces or straccetti
Dashimaki sliced \u200b\u200b
udon, somen, ramen or white rice bolliti
Una pentola da tavola con coperchio e fornello
Preparativi di base
Il brodo per il nabe deve avere un sapore molto delicato perché non deve coprire il sapore degli altri ingredienti, ma accompagnarlo. Una volta messo sul fuoco il pentolino componete in maniera armonica i vari ingredienti, come se doveste fare un boquet e coprite con il coperchio.
Procedimento
Gli ingredienti e un po' di brodo vengono presi dalla pentola centrale da ogni commensale e messi nella propria ciotolina. Man mano che vengono consumati, altri ingredienti vengono aggiunti secondo il gusto di ognuno. Quando si è quasi sazi si possono aggiungere degli spaghetti somen o udon o ramen o del riso al brodo, and the last to eat with the broth flavored with all the ingredients cooked
It 's a dish very social and very friendly, the dinner I did with the nabe has lasted almost two hours and not even realize we are there!
V.
0 comments:
Post a Comment